> Progetto 51: alla scoperta del nostro territorio – ISTITUTO COMPRENSIVO TAVERNERIO
Ultima modifica: 12 Dicembre 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO TAVERNERIO > Didattica > Progetti > Progetto 51: alla scoperta del nostro territorio

Progetto 51: alla scoperta del nostro territorio

Lo scorso anno 8 novembre 2021 è ricorso il settantesimo anniversario dell’alluvione del Cosia.

Le classi seconde e terze medie dell’anno scolastico 2021_22 della SMS ” Don Milani” di Tavernerio hanno lavorato per due anni scolastici consecutivi al “Progetto 51_ in ricordo dell’alluvione” con la guida dei loro docenti. Purtroppo lo scorso anno scolastico, i lavori e le attività delle classi sono stati presentati a porte chiuse ad una delegazione dell’amministrazione comunale di Tavernerio per le restrizioni imposte dalla crisi pandemica: l’Istituto Comprensivo ha realizzato un video delle attività svolte, che la scuola vuole condividere con la cittadinanza di Tavernerio dato che ad oggi non c’è stata possibilità di poterlo fare. Con questo progetto biennale docenti ed alunni hanno voluto mantenere vivo il ricordo delle vittime e stimolare una riflessione sulla ciclicità di questi eventi, che segnano l’evoluzione di gran parte del nostro territorio, rappresentando una minaccia sempre presente. Si ringraziano con stima il dott.re A.Bianchi e il dott.re G.Tettamanti per tutto il prezioso supporto e la collaborazione operativa fornita alla scuola, al corpo docenti e agli alunni nel corso di due anni scolastici del progetto. Si ringraziano le alunne Elisa Varesi e Gaia Arrighi per il paziente lavoro di assemblamento delle attività delle classi 3 A, 3 B, 2 A, 2 B, 2 F anno scolastico 2021_22. Una delegazione degli alunni della scuola secondaria con un gruppetto di alunni di V elementare presenzierà 8 novembre 2022 al cimitero l’inaugurazione del monumento a ricordo delle vittime dell’alluvione del 1951″.

Il video è visibile anche sul canale youtube dell’Istituto Tavernerio Comprensivo